Zopa e Boober: il prestito personale è p2p

di jessica 29 ottobre 2008

I due siti che, in Italia, si occupano di Social Lending, il prestito personale online, Zopa.it e Boober.it stanno riscuotendo un successo incredibile in questo periodo di crisi finanziaria. Il sito Zopa.it (primo sito di Social Lending al mondo) dopo il lunedì nero delle borse mondiali dello scorso 6 ottobre, ha registrato un incremento delle iscrizioni pari al 65%.

Ed il motivo è subito comprensibile: sono gli unici che permettono di prestare o richiedere denaro tra persone senza l’intermediazione di istituti bancari e quindi senza spese di gestione inutili. Le conseguenze dirette sono interessi attivi per chi investe denaro superiori a quelli offerti dalle banche e tassi nettamente migliori e concorrenziali rispetto alla media, per chi richiede una somma di denaro. Le somme che si possono investire o richiedere vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 15mila.

Il concetto che sta alla base di questi siti di Social Lending è la libertà di scelta sia del richiedente che del prestatore. Sono loro direttamente a scegliere l’importo, la durata ed il tasso d’interesse del prestito online, naturalmente cercando di fare una proposta allettante che riesca a convincere la controparte.

Per chi decide di usare il prestito personale peer-to-peer (p2p) come investimento è rassicurato da entrambi i siti sulla sicurezza dell’operazione. La somma, infatti, viene frazionata tra vari richiedenti e non data ad uno soltanto e comunque, in caso di insolvenza (il tasso di insolvenza si aggira intorno allo 0,5%) una società di recupero crediti recupera a nome del prestatore ogni mancato pagamento. Inoltre, ad ogni utente che richiede un prestito viene assegnato dalla società di Social Lending un rating, più il rating è basso, più teoricamente il tasso di interesse è più alto, in modo da compensare il rischio di chi presta denaro.Ma solo in teoria, perché come specificato sopra, nessuno obbliga a fare nulla. L’utente può anche decidere di prestare denaro ad un tasso d’interesse irrisorio ad un richiedente con un rating basso.

Il servizio naturalmente non è gratuito. Ad esempio, rivolgenrsi a Boober come richiedente costa di iscrizione 19,95€ una tantum sommati ad una commissione sui prestiti erogati che varia tra l’1,5% e il 3%, a seconda del rating. Registrarsi come finanziatore ,95€ all’anno più una commissione del 10% sugli interessi percepiti.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

4 risposte a “Zopa e Boober: il prestito personale è p2p”

  1. jean ha detto:

    Siamo un gruppo di partner finanziari e coscienti della crisi economica, noi,

    mettiamo dei préts a disposizione delle persone portatrici di un progetto dei fondi ad un tasso

    di interesse annuo del 3%.
    Possiamo orientare anche degli investimenti verso i paesi dei richiedenti.
    Grazie per contattarci per più di dettagli
    contattatemi su questo indirizzo : jeanpierre2000@ovi.com

  2. Sonya Loury ha detto:

    Mi ha realmente conquistato la comprensione del tuo articolo. Prosegui sul buon lavoro svolto. Non comprendo come aggiungere il tuo sito trà i preferiti con safari. Puoi aiutarmi per favore?

  3. douglas ha detto:

    Io sono una persona onesta in grado di concedere un prestito di denaro tra individui seriamente.
    per favore scrivimi sulla mia mail per ulteriori informazioni.
    MAIL: marco.douglas12@gmail.com

  4. zola ha detto:

    Ciao io sono un individuo, uomo d’affari e preoccupati per tutti questi problemi che minare e distruggere il nostro mondo di oggi, ho deciso di aiutare tutte le persone giuridiche, concedendo loro prestiti di denaro da 1000 euro o più. Lasciare per, evento famiglia da finanziare attrezzature per offrire … Tutti i vostri progetti sono possibili, per paura di non superare una percentuale. A seconda della quantità desiderata e rimborsi, il simulatore di credito consente di determinare la lunghezza della vostra accettazione prêt.Dès finale del vostro caso, farò il pagamento del prestito tramite bonifico bancario dal tuo conto bancario nel più breve tempo possibile. Se siete interessati contattatemi via mail per fare una chiara comprensione dei requisiti per ottenere il prestito: Saluti.
    NB: vi prego di inviarmi il tuo indirizzo completo e numero di telefono (è necessario) per contattare l’utente e sapere che devo fare e se è grave la tua richiesta di prestito.
    In attesa di vedere le notizie.
    Grazie.
    zola al vostro servizio.

    fabio.zola12@gmail.com