Pubblicato in: motori di ricerca

Il motore di ricerca Microsoft Bing scala il mercato americano

di jessica 24 giugno 2009

microsoft-bing

In pochissimo tempo l’ultimo prodotto di casa Microsoft, il motore di ricerca Bing è riuscito a conquistare una fetta di mercato molto interessante e sicuramente inattesa. Secondo ComScore, la famosa società di ricerca di Marketing, nella scorsa settimana Bing avrebbe raggiunto il 16% del mercato americano dei motori di ricerca, contro il 12,1% della settimana tra l’8 e il 12 giugno (nella settimana dal 1 al 5 giungo era al 11,3%), segnando un’eccellente tendenza positiva. I risultati rivestono un’importanza ancora maggiore se si confrontano con quelli generali di Maggio, quando Google vantava un 65% del mercato americano, seguito da Yahoo al 20,1% e da Microsoft con l’8%. Una crescita strabiliante per l’azienda di Bill Gates che negli ultimi tempi non ha avuto molto di cui gioire, se non l’approdo nel mondo dei videogame con l’apprezzato XBox.

L’idea alla base del motore di ricerca Bing, cioè il concetto di ‘motore decisionale’ sembra proprio piacere agli utenti. Spesso, infatti, utilizzando gli altri motori di ricerca difficilmente si ottiene il risultato che si stava cercando anche per colpa della continua crescita esponenziale di contenuti disponibili online. Sembra, invece, visti anche i riscontri positivi, che il nuovo approccio di Bing, maggiormente ‘intelligente’ e perspicace, sia quello vincente. Alla Microsoft chiamano questo approccio “decision engine”, in altre parole una set di strumenti intuitivi con alle spalle un servizio di ricerca su base mondiale. Il risultato è un motore di ricerca specializzato su particolari aree tematiche e merceologiche, come viaggi, shopping, informazioni locali e salute in grado di fornire le risposte più pertinenti ed adatte all’utente.

E questo è possibile anche attraverso le funzionalità Best Match che evidenzia le risposte migliori e suggerisce gli approfondimenti o Instant Answers che mostra le informazioni cercate nel corpo della pagina dei risultati della ricerca, senza dover cliccare, o ancora il Price Predictor che informa l’utente su quando è meglio comprare un biglietto aereo per avere il prezzo migliore.

L’ultima novità di Bing, invece, è la sostituzione di Live Search Mobile per Pocket PC e smartphone dotati di sistema operativo Windows Mobile con il nuovo motore di ricerca Bing Mobile dove saranno riuniti i principali servi del portale Live.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.