Pubblicato in: Novità High Tech

Kindle, il nuovo e-book di Amazon

di jessica 28 dicembre 2007

amazon-kindle2.jpg

Il mondo dei blog si è scatenato intorno al nuovo e-book di Amazon, Kindle. La maggior parte dei commenti apparsi nella blogosfera non si possono certo definire lusinghieri. Il design, definito da alcuni retrò ma dalla maggior parte bruttino, se non proprio orribile, è forse la caratteristica più criticata dal mondo della rete. Apparso sul mercato il 19 novembre scorso ha già sollevato un polverone incredibile, che, quantomeno, gli assicura una certa visibilità e pubblicità. In pratica, Kindle consente agli utenti di scaricare libri elettronici dal vastissimo catalago online di Amazon Store senza essere collegati ad internet, grazie alla tecnologia wireless. Ha un display da 6″, con una risoluzione di 600×800 e tecnologia E-ink, la stessa usata dal diretto concorrente Sony Reader prodotto dalla Sony. Questa tecnologia consente di fruire dei contenuti che appaiono sullo schermo in tutte le condizioni di luce con un consumo di energia ridotto. Kindle, può contenere fino a 200 diversi libri alla volta che possono essere selezionati tra i 40mila a disposizione nel catalogo multimediale di Amazon. Se la memoria di 256MB non dovesse essere sufficiente è disponibile anche un’estensione. Inoltre Amazon, attraverso il servizio Whispernet, garantisce la possibilità di scaricare ogni mattina l’edizione digitale del proprio quotidiano di riferimento. La società di Seattle avrebbe già firmato accordi con un centinaio di testate.Ma che ne sarà dei libri in versione cartacea? Secondo Jeff Bezos, colui che ha ideato Kindle, questo dispositivo non ha nessuna intenzione di uccidere l’editoria ed i libri, ma di condurli a quella che è la loro naturale evoluzione, e cioè l’e-book. Saranno pure pesanti, polverosi e costeranno anche abbastanza ma non credo ci possa essere paragone tra il legame affettivo che una persona riesce a creare con un libro e quello che invece ha con uno schermo. Sono poi un po’ scettica anche sul discorso prezzo. A parte il costo stesso dell’apparecchio, che si aggira intorno ai 399$ (cui vanno aggiunti i costi per l’abbonamento wireless), ogni libro scaricato da Amazon verrebbe a costare quanto un volume di seconda mano! Qualcuno indica questo come un affare. A me non sembra proprio. Se dovessi scaricare sul mio Kindle 200 volumi al prezzo di 200 libri usati, senza avere nulla in mano se non una manciata di file, allora credo proprio che andrei a rinnovare la mia tessera alla biblioteca. O smetterei di fumare.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Kindle, il nuovo e-book di Amazon”

  1. Luigi ha detto:

    Il vero affare si chiama iLiad:-)! Formato aperto, ci si può scrivere sopra, connessione wireless, insomma la risposta italiana (ehm…diciamo europea a Kindle)! E poi è distribuito da Simplicissimus: ah diciamo pure che ci lavoro;-)!
    ciao
    Luigi

  2. Giovanni ha detto:

    Simplicissimus… ho dovuto pensare un po’ prima di ricordare cos’era. Per fortuna che non sono rimbambito del tutto: c’e’ i mitico Tombolini dietro! Una persona eccezionale che ho avuto la fortuna di incontrare quando guidava con successo una società leader nel settore alimentare. Mi ha fatto piacere vedere che ha sempre delle bellissime idee. Grande.