Pubblicato in: Siti Internet

Drawastickman: storia di un omino disegnato

di Laura Zambelli 19 ottobre 2011

Drawastickman è più di un sito. E’ un progetto, una storia, un viaggio nel passato. Il progetto nasce in Kentucky, fra le mura della softwarehouse Hitcents e permette di staccare la spina per 5 minuti, liberando la creatività.

E’ una storia, una favola che prende vita grazie al tuo intervento. Infine è un viaggio nel passato che ci ricorda delle ore passate sui banchi di scuola e dei disegnini che si facevano alle lezioni più noiose.

La storia comincia in bianco. Trovi di fronte a te, sullo schermo, una pagina vuota, dove campeggia solo una scritta che ti invita a disegnare un omino stilizzato. Uno stickman, un omino “a bastoncino”, come quelli che disegnavi da piccolo, come lo disegnerebbe un qualunque bambino.

Dai, lo hai già fatto da bimbo, lo saprai fare anche ora. E non addurre scuse del tipo “ma io non sono bravo a disegnare…” perché non c’entra saper disegnare. E poi non sei curioso di sapere come continua la storia?

Armati di mouse (il touchpad è meno agevole) e segui i suggerimenti che ti verranno dati. Devi sapere che i consigli sono in inglese, ma sono sicuro che te la caverai egregiamente. Ti basterà seguire le immagini e  affidarti alla tua fantasia!

Non voglio svelarti la sorpresa, ti toglierei il gusto di provare. Il mio consiglio è di abbandonarti totalmente al gioco. Non farti guastare l’umore dai soliti trabocchetti cui ci ha abituato il web. Non compariranno banner colorati o congratulazioni per la vincita di un iPad. Siamo in un’altra dimensione.

Questa storia interattiva è proprio come quelle che mi piacevano tanto quando ero bambina. Ha molto di quegli splendidi libri pop-up di cartoncino con le figure semovibili, che si animavano pagina dopo pagina. E ricordo che le storie diventavano più belle e ricche ogni volta che li leggevo.

Credo che sia questo il giusto spirito per intraprendere il cammino di drawastickman. Libera la mente: ecco, sei pronto. Sei tornato bambino. Si comincia.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.