Pubblicato in: Social Network

Trova il nome delle canzoni con Midomi

di jessica 6 maggio 2008

Se penso a quante volte ho sentito una canzone per radio o cantata da qualcuno e mi sono arrovellata per ricordarne il titolo, mi sembra ancora più incredibile avere trovato finalmente una soluzione: www.midomi.com. Midomi è il sito che, attraverso un motore di ricerca molto efficace, riconosce la canzone o il motivo che si sta canticchiando o solamente fischiettando. Per accedere al motore di ricerca è necessario autorizzare l’applet. Basta avere un microfono collegato al Pc ed una voce decente per riuscire in breve tempo a sapere il brano esatto di cui si ricordano solo le parole o la melodia.

Il software di Midomi individua, in quasi tutti i casi, la canzone, indicandone il titolo ed il nome del cantante, attraverso il confronto dell’audio registrato dagli utenti che hanno precedentemente cantato e riconosciuto la stessa canzone. La ricerca, comunque, può essere effettuata anche tramite le parole chiave.

Sul sito è possibile inoltre creare il proprio profilo personale e cantare i propri pezzi preferiti condividendoli con gli amici. Questo permette di fare parte di una Community con gli stessi interessi e, magari, di essere scoperto da qualcuno. Le performance musicali, infatti, possono essere valutate dagli altri utenti di Midomi, i quali possono anche guardare le foto dell’interprete, interagire con lui tramite dei messaggi ed acquistare la musica originale.

L’obiettivo degli ideatori di questo motore di ricerca musicale, gratuito e in lingua italiana, è quello di “costruire il più ampio database concepibile di musica oggetto di ricerche online”. Nel frattempo l’archivio di brani musicali di Midomi ha toccato quota due milioni e sembra proprio non volersi arrestare, anche perché il sistema è divertente ed invoglia a provare. In barba al karaoke, un giochino spassoso da fare in famiglia o in compagnia, sfidandosi a chi riesce a far indovinare più brani (o meno) al motore di ricerca.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Trova il nome delle canzoni con Midomi”

  1. sergio scrive:

    molto interessante

  2. gino scrive:

    ottimo veramente ottimo