Incontri sentimentali nell'epoca del Web 2.0

di jessica 28 aprile 2009

L'amore ai tempi del globaleL’amore ai tempi del globale passa attraverso la Rete e si perfeziona grazie ad essa. E’ quello che sostiene Tiziana Nenezic, scrittrice trapanese trapiantata a Miami, nel suo divertente libro L’amore ai tempi del globale, edito da Cooper, nel quale analizza come l’amore e relazioni sentimentali siano cambiate all’epoca del Web 2.0. Un viaggio intorno al mondo dell’amore Babel style dove le esperienze dirette ed indirette raccontano la realtà degli incontri virtuali (e non) e delle tipologie umane che lo popolano.

In una società come la nostra dove si passa quasi più tempo collegati ad Internet che  con le altre persone, anche i sentimenti ed i metodi di approccio si sono radicalmente modificati. Tiziana Nenezic, con una buona dose di schiettezza ed ironia, descrive queste nuove realtà, ormai fortemente insediate sul web, che costituiscono per molte persone una delle poche possibilità (almeno a sentir loro) per trovare un compagno/a per la vita o anche una semplice avventura. Community, social network, dating, chat, sms, tutti strumenti semplici, immediati ed impersonali per avere contatti con il prossimo.

Si va dagli online dating, come Meetic ai Social Network (Facebook, Twitter e via dicendo) che tanto successo stanno riscuotendo anche da noi. Negli Stati Uniti il fenomeno degli online dating è impressionante e coinvolge una grande fetta di popolazione che si presta al gioco e fornisce tutte le particolarità del proprio modo d’essere per poter trovare il partner ideale: dall’etnia al proprio credo religioso, dalle simpatie politiche ai propri animali domestici. Ci sono siti per afroamericani (Blacksingles), per ispanici (LatinoPeopleMeet), BlackAsianLove (per neri che cercano orientali), per affinità politiche (RepubblicanPassions per repubblicani o DemocratSingles per i democratici), per determinate religioni (SingleMuslim), fino a quelli per donne che vogliono sposare un miliardario (MilionairesClub).

Anche i Social Network stanno diventando un mezzo insostituibile per conoscere gente e cercare l’anima gemella.  Qui le relazioni sono facili, meno impegnative degli incontri reali e permettono di sapere già prima dell’approccio tutte le informazioni necessarie per inquadrare chi si trova dall’altra parte. Come sottolinea la Nenezic  “Internet è la nuova polis. Siamo passati da matrimoni arrangiati e/o per procura al bisogno insaziabile di sapere tutto dell’altro ancora prima di stringergli la mano e chattando e scambiandosi foto e profili ci si concentra di più sul conoscersi davvero, senza la distrazione di musica alta, drink, folle e l’ansia prodotta da immediate aspettative sessuali fra i partner potenziali”.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Incontri sentimentali nell'epoca del Web 2.0”

  1. Ste ha detto:

    Sì è vero…ma volete mettere la sensazione delle farfalle nello sotmaco?!?insostituibile….