Con aNobii puoi avere la tua libreria virtuale

di jessica 13 febbraio 2008

books.jpg

Un mondo di libri ci attende sul sito aNobii. Nell’era web 2.0 non poteva mancare il social network per gli appassionati di libri e letteratura. Nato all’inizio del 2006, aNobii ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo, tanto che nel giro di due anni è stato tradotto in moltissime lingue, anche in italiano. Il suo curioso nome deriva dall’Anobium punctatum, più comunemente conosciuto come il tarlo del legno. Nei paesi anglosassoni viene chiamato bookworm, letteralmente il ‘verme dei libri’, espressione usata per indicare quello che noi definiamo ‘il topo di biblioteca’.

Il meccanismo è semplicissimo e veloce. È sufficiente iscriversi fornendo il proprio indirizzo e-mail ed una password e si è immediatamente catapultati nel paradiso degli amanti della letteratura. Iscrivendosi si ha diritto ad avere una propria libreria virtuale, in cui segnalare, o con il nome del libro e l’edizione o attraverso il codice ISBN posto sopra il codice a barre, tutti i libri che si possiedono o che comunque si sono letti. Di ognuno di questi è possibile fornire una valutazione tramite un voto e, se si ha tempo e voglia, anche una mini recensione. Qualsiasi persona registrata su aNobii può visionare la nostra libreria e noi possiamo fare lo stesso con la loro. A patto che si sia scelto di renderla pubblica e non privata. Quando si inizia ad inserire i propri libri si attiva un meccanismo simile all’assuefazione.

Ogni momento libero è buono per aggiungere un pezzo alla propria ‘collezione’ di sapere, anche perché i libri parlano di noi, di quello che siamo realmente, di quello che amiamo. I nostri libri sono lo specchio del nostro mondo interiore e poter tratteggiare a tutti, o almeno a chi conosce questo sito, e cioè a delle persone amanti della lettura e della cultura, simili a noi quindi, il nostro vero carattere ha un non so che di liberatorio, un qualcosa che nella società difficilmente emerge.

Cercare nelle librerie di altre persone, e quindi nel loro essere, è affascinante e non si vorrebbe mai smettere. Inoltre permette di ampliare le proprie conoscenze letterarie. Se un libro presente nella libreria di un’altra persona ci piace si può segnalare in una speciale cartella, chiamata ‘lista dei desideri’ che compare di fianco a ‘la mia libreria’. Nella lista dei desideri possono essere riportati tutti i libri che vorremmo avere, con il duplice ruolo di promemoria e di suggerimento a chi ci vuole fare un regalo. Con aNobii è possibile anche conoscere gente e formare dei gruppi di discussione. E’ possibile chiedere a chiunque di diventare un ‘amico’ o un ‘vicino’. Gli amici su aNobii sono spesso coloro che hanno relazioni amicali anche nella vita reale, i vicini, invece, sono quelli che hanno assonanza di idee e di gusti letterari. Lo stesso sistema ci segnala, direttamente nell’ home page personale, quali sono gli utenti che hanno una libreria simile alla nostra e questo stuzzica ulteriormente la nostra curiosità ed una sbirciatina alla libreria indicata non manca mai.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Con aNobii puoi avere la tua libreria virtuale”

  1. Giorgio ha detto:

    Salve. Stiamo cercando i bloggers più interessanti per arricchire il nostro sito e per dare loro quindi maggiore visibilità. Il suo blog ci è opiaciuto molto. Saremmo lieti che postasse i suoi articoli anche sul nostro sito: http://www.tincontro.it