Pubblicato in: Social Network

Messenger chiude: si passa a Skype

di Anna 29 gennaio 2013

Chi l’avrebbe mai detto? Dopo anni di notizie che ne annunciavano la chiusura e l’avvento di Facebook e Whats App, ecco che Microsoft ha annunciato ufficialmente che Windows Live Messenger verrà chiuso il 15 marzo 2013 e migrato a favore di Skype.

La famosissima chat nata nel 1999 è riuscita a resistere dal disastro annunciato del 2000 fino all’avvento del web 2.0. MSN ha rappresentato una vera e propria innovazione. Piano piano tutti siamo stati trascinati dal fascino di poter chattare e magari confidare i segreti più scottanti a perfetti sconosciuti di cui sapevamo solo il nickname. Una novità che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo.

windows-chiude-messenger-per-skype
La notizia ha generato panico tra gli utenti per la paura di poter perdere tutti i contatti o addirittura di doverli registrare manualmente. Attraverso un comunicato e l’invio di una mail a tutti gli utenti iscritti, Microsoft annuncia che il servizio verrà chiuso tranne in Cina e che le funzionalità dell’account ed i contatti rimarranno invariati, anzi riceveranno un’ integrazione grazie all’utilizzo di Skype.

Se eravate abituati alle buffe faccine e al menù personalizzato, dovrete farvene una ragione.

Per rendere meno traumatico questo cambiamento, già da ora è possibile avere accesso a entrambe le piattaforme. Quando vi collegherete con il vostro account di MSN, potrete cliccare su un apposito banner che vi rimanderà ad un aggiornamento. Il programma attraverso un solo click installerà Skype e disinstallerà autonomamente Messenger.

Per Microsoft mantenere operative le due piattaforme, costituiva costi di gestione eccessivi e ormai il sitema Voip di Skype aveva già al suo attivo almeno 280 milioni di utenti a discapito dei 100 di MSN.

In effetti è solo una questione di abitudine: i vantaggi per Microsoft ed i suoi utenti sono molti. In Italia come in altri Paesi, le videochiamate di MSN lasciavano un pò a desiderare. Skype è riuscita a investire sul mobile migliorando le chiamate e le applicazioni per tablet e smartphone. Proprio recentemente è riuscita a permettere l’integrazione con il più famoso dei social network, Facebook, in modo tale da riuscire a gestire al meglio le comunicazioni con i propri amici.

Dal 16 marzo quindi, quando accenderete il vostro PC, il sistema vi obbligherà ad utilizzare la nuova piattaforma. La chiusura definitiva del network avverrà nel marzo 2014.

Anche se la notizia era già nell’aria da mesi, molte persone nel web manifestano la loro nostalgia per Messenger. Il servizio ha costituito l’inizio di una nuova era e chi l’ha vissuta, ammette che gli mancheranno le condivisioni di foto in tempo reale ma soprattutto i numerosi bug presenti nel sistema.

Insomma: Addio MSN è stato bello finché è durato!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.