Il daltonismo è un disturbo della percezione visiva di natura genetica, la maggior parte dei casi è dovuta ad alterazioni ereditarie dei fotorecettori, o di natura traumatica. Si tratta di un’inabilità molto diffusa nella popolazione e che impedisce al soggetto di distinguere luci di diversa lunghezza d’onda.
Sono stati classificati tre tipi di daltonismo: deuteranopia, cioè l’insensibilità al colore verde, protanopia per il colore rosso e la tritanopia indica l’insensibilità verso il blu.
Sarà venuta anche a voi, almeno una volta nella vita, la curiosità di sapere quale sia effettivamente la percezione di un soggetto daltonico. Per soddifare questo piccolo sfizio cognitivo, ci viene in aiuto un tool on line.
Si chiama Color Blindness Simulator ed è un simulatore di percezione. L’utente non deve fare altro che caricare dal suo computer un’immagine e selezionare il filtro per il verde, il rosso o il blu.
A questo punto non resta che fare il raffronto tra l’immagine originale e quella “vista con gli occhi di un daltonico”, che in alcuni casi può essere completamente distorta. Ecco un esempio:
Unica pecca: non si può passare agevolmente da un filtro all’altro per confrontare i risultati, bisogna ripetere il caricamento dell’immagine.
Ciao sono Paolo, ho 24 anni e soffro di deuteranopia. Innanzitutto vi ringrazio per avermi fatto scoprire questo tool, che finalmente mi permette di far capire alle persone “normali” in che modo vedo le cose, però mi chiedevo se esiste anche un tool che permetta alle persone come me di vedere le immagini come le vedono le persone sane. Sarebbe bello per una volta potetr dire: “ah ma questa cosa è di questo colore…”