Pubblicato in: motori di ricerca

Ecocho: il motore di ricerca che pensa alla natura

di jessica 16 aprile 2008

Carina questa idea che arriva dall’Australia e che mi sembra giusto diffondere. Ecocho è un motore di ricerca ecologico che promette di piantare fino a 2 alberi ogni mille ricerche, in modo da fare qualcosa per combattere le emissioni di gas ad effetto serra. In pratica, il sito www.ecocho.com usa le ricerche dei colossi americani Yahoo! e Google ma attraverso una propria maschera personalizzata.

I risultati per l’utente sono i medesimi, nessun rallentamento ne modifica, ma per l’ambiente e la natura sono invece molto più vantaggiosi. Il sito è stato lanciato in 14 paesi, a livello mondiale, tra cui anche il nostro. Il fondatore di Ecocho, Tim Macdonald ha fatto un semplice ragionamento “Solo in Australia vengono effettuate al mese circa 800 milioni di ricerche su Internet. Se riuscissimo a catturare anche solo l’1% del traffico, potremmo contribuire in modo significativo ad abbassare il pericoloso impatto di gas nocivi che vengono emessi ogni giorno”.

Ma come fa Ecocho a pagare questi alberi? Semplice. Attraverso le pubblicità che appare sul sito. Per gli utenti, invece, il servizio è completamente gratuito. “Inoltre – continua Macdonald – Ecocho ha come obiettivo di reinvestire il 70% del fatturato del proprio sito in crediti di emissioni di carbonio e, nel momento in cui il sito inizierà a prendere piede, inizieremo a supportare progetti simili correlati all’emissione di carbonio anche in altri stati e paesi. Il motore di ricerca è lo strumento più facile per fare in modo che tutti possano cambiare il proprio comportamento e avere un impatto positivo sull’ambiente” conclude Macdonald.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.