Pubblicato in: Siti Internet

I necrologi oggi si trovano online

di jessica 21 ottobre 2009

Necrologi online

Questa volta ho pensato di affrontare un tema un po’ particolare ma che sta prendendo sempre più piede anche nel mondo virtuale e che all’estero è già una realtà consolidata e riconosciuta: quella dei necrologi online. Gli esempi italiani non arrivano agli eccessi di certi siti americani, come www.eons.com, che oltre alla semplice consultazione dei necrologi consente anche di organizzare il proprio funerale, o come l’australiano FromBeyond2u.com, già ribattezzato il Facebook per i morti, o anche il tedesco Emorial.de dove si possono trovare oltre centomila tombe virtuali, ma sono comunque portali seguiti.

L’ultimo in ordine di arrivo è Funeras.it che ricalca un po’ il funzionamento di un social network. Le imprese funebri hanno il compito di inserire il necrologio sul sito, con l’avviso di morte e le informazioni sulle esequie, ma l’aggiornamento della pagina spetta ai familiari. In pratica ogni defunto ha un proprio piccolo sito personale commemorativo. Tramite il sito, poi, è possibile informare di un decesso un parente che vive lontano o le persone con cui si ha perso i contatti da anni.

Quello che viene considerato il leader in Italia delle necrologie è invece il sito Defuntioggi.it presente online dal 2003. In media pubblica almeno 500 annunci funebri al giorno ed è quindi abbastanza aggiornato. La consultazione può essere fatta ricercando per regione e per città. Nel sito è possibile inserire necrologi, partecipazioni, anniversari e ricorrenze.

Un’altra novità nel settore è Salutiamoli.it, un sito dove i necrologi riguardano personaggi noti o meno noti ma che comunque hanno lasciato un segno nella collettività. Sul sito è possibile lasciare un proprio ricordo o un proprio commento per salutare la persona scomparsa. L’intento è quello di creare un luogo in cui i personaggi famosi dopo la morte ritornano ad essere semplici persone ed accolgono il commiato della gente comune che li ha amati in vita e non li dimenticherà da morti.

Tornando ai necrologi di persone comune si può citare anche il sito  Necrologieonline.org che permette di visualizzare i necrologi pubblicati divisi per regione, provincia e comune di interesse. Il sito permette anche di inviare gratuitamente un messaggio di cordoglio alla famiglia dello scomparso.

Il sito che tratta invece con irriverenza  l’argomento morte è invece Fantamorto.com dove gli utenti devono indicare i 10 personaggi celebri che pensano moriranno l’anno successivo. Ad ogni morte indovinata l’utente ottiene un punto  che gli consente di avanzare in classifica. Qualcuno potrà storcere il naso di fronte ad un sito come questo ma la gente sembra apprezzare e le sue quotazioni sono sempre in salita.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “I necrologi oggi si trovano online”

  1. Riccardo ha detto:

    Non pensavo ci fosse questa ampia scelta di siti dedicati alla morte! Tra tutti gli italiani preferisco funeras. Sembra molto più evoluto e innovativo; mi piace l’idea del sito commemorativo per ogni defunto. E’ sicuramente molto più intuitivo sulla ricerca e anche graficamente mi piace. Approfondendo l’argomento ho visto però che in America c’è anche tributes… Dunque ormai anche i morti viaggiano in rete!

  2. sarah ha detto:

    Complimenti per il post.Un appunto se è possibile:questo sito che non hai citato mi ha colpito tantissimo http://angelipersi.blogspot.com/ ci entro anche 3 volte al giorno.
    ANGELI VOLATI VIA

  3. Luciano ha detto:

    Mi permetto di aggiungere alla lista anche http://www.necrologioggi.it, molto ben fatto! Funeras resta il migliore ma purtroppo è praticamente limitato alla sola Val Padana in quanto a contenuti…