Stanco di noleggiare? Arriva il cinema social su Facebook

di Anna 1 settembre 2011

La piattaforma di Mark Zuckemberg si arricchisce continuamente di applicazioni per gli usi più disparati. Nell’ultimo periodo anche le grandi case cinematografiche si sono accorte di Facebook e dei suoi utenti. Un ambiente virtuale sempre più eterogeneo, quindi, dove fruire, condividere e commentare.

Le Major hanno rilasciato applicazioni che offrono la possibilità di vedere gratuitamente trailer e brevi clip delle loro più celebri produzioni. Non solo: investendo 30 crediti FB (pari circa a 3,50 euro) è possibile guardare in streaming on line un’intera pellicola.

Tra le applicazioni meglio riuscite c’è Miramax eXperience che propone ancora solo 20 titoli (tra cui però Pulp Fiction, Sin City e Kill Bill) e sfiora i 30.000 utenti. Ogni film noleggiato può essere visto liberamente per 48 ore, estendibili gratuitamente fino a un mese.

        

Una iniziativa che sembrerebbe nata proprio per sposare la popolarità di Facebook con gli impressionanti numeri di visualizzazione e commento di YouTube. Pare che la felice scelta di “diventare social” sia arrivata in seguito a una ricerca di mercato.

Come recita il comunicato ufficiale di Miramax: “Oggi ci sono oltre 50 milioni di amici su Facebook che parlano dei film della Miramax nel loro profilo, interagiscono con la nostra pagina Miramax o con le pagine fan dei film più amati, da Good Will Hunting a Pulp Fiction e da Ben Affleck a Quentin Tarantino. Il nostro obiettivo con l’App Miramax è di offrire una grande esperienza dove gli utenti possono guardare filmati e lungometraggi, giocare e condividere l’esperienza con i loro amici all’interno della comunità di Facebook“.

Sta ottenendo un discreto successo anche Warner Bros, che noleggia alcune delle sue perle, come Matrix, The Notebook e The Dark Knight, ma singolarmente. Ogni film ha una propria applicazione. Questo risulta scomodo, perché l’utente non si può appoggiare a un unico ambiente “a catalogo” dove scegliere cosa guardare.

Un po’ rimpiango di aver bruciato i miei crediti omaggio per qualche insulso giochino…

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.