Pubblicato in: Siti Internet

I siti per organizzare la propria vacanza gratis (o quasi)

di jessica 20 luglio 2009

viaggiatore2

Organizzare le proprie vacanze in modo totalmente gratuito, o quasi, ed autonomo è ora possibile grazie ai tanti siti che permettono di viaggiare senza spendere un soldo o comunque risparmiando notevolmente.

AUTOSTOP ONLINE

– Vi avevo già parlato qualche tempo fa del sito dedicato agli autostoppisti Roadsharing.com in cui la domanda e l’offerta di passaggi per una determinata tratta si incontrano. L’iscrizione è gratuita ma la condivisione del viaggio prevede anche la condivisione delle spese.

– Un altro sito, considerato la bibbia dei giovani viaggiatori squattrinati è Digihitch.com, ricco di articoli, notizie, link per decidere prima la meta del proprio viaggio e poi scegliere il modo più comodo per raggiungerla. Una sezione del sito è interamente dedicata alla cultura on the road. Sul sito Digihitch i passaggi sono totalmente gratuiti e sicuri e si basano sui principi dei viaggiatori hitchhikers (autostoppisti).

– Ci sono poi una serie di siti, come www.hitchhikers.org e www.autostop.it che permettono di trovare un passaggio quasi in tempo reale grazie agli automobilisti che propongono le mappe online dei loro viaggi.

COUCHSURFING

Ma prima di scegliere il mezzo con cui spostarvi consiglio a tutti di trovarsi un alloggio a basso costo, magari sul sito CouchSurfing.com, il network che mette in contatto i globetrotter di tutto il mondo disposti ad offrire un posto divano in casa propria in cambio di qualche lavoretto domestico o dello stesso favore. L’iscrizione al sito è gratuita. Con il couchsurfing si possono visitare mete insperate e meravigliose: dalla Patagonia alla Russia, da Antigua e Barbuda al Burkina Faso.

SCAMBIO CASA

– Se il divano vi sembra limitativo potete scegliere invece un altro tipo ancora di alloggio attraverso lo scambio casa. Uno dei siti più conosciuti è Homelink.it, un motore di ricerca che vanta circa 18mila iscritti ed un movimenti di oltre 250mila persone all’anno. Lo scambio casa è gratuito. L’unico costo da sostenere è quello di pubblicazione sul sito della casa (euro 120 all’anno) che si mette a disposizione per lo scambio.

– Altri due siti che ricalcano le stesse modalità sono Scambiocasa.com (sempre in lingua italiana) e www.homeexchange.com (in lingua inglese) . Questi due siti propongono un catalogo di case all’apparenza molto meno esclusive rispetto a Homelink, ma che ugualmente permettono di alloggiare in qualsiasi parte del mondo. Sinceramente anche se scambiassi la mia casa con una capanna alle Maldive ci avrei guadagnato alla grande!

Tutti i siti che vi ho proposto sono sicuri e controllati e permettono di fare dei viaggi in totale tranquillità senza temere di incappare in brutte sorprese. Auguro allora buone vacanze a tutti i globetrotter italiani che si preparano ad un nuovo viaggio sperando di avere dato loro degli utili consigli.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “I siti per organizzare la propria vacanza gratis (o quasi)”

  1. ezio ha detto:

    Ho visitato il sito dedicato alle vacanze gratis, mi piacerebbe ospitare qualche gruppo o associazione che cerchi uno spazio per trovare tranquillità.
    Chiunque fosse interessato può inviare una maila :
    eziobacco@gmail.com