La campagna pubblicitaria AlfaBet per il lancio della Alfa Mi.to

di jessica 2 ottobre 2008

Alfa Romeo per il lancio della Mi.to, la prima auto di segmento B della casa automobilistica, in collaborazione con Tim, ha pensato ad una campagna pubblicitaria fuori dai normali schemi di comunicazione. L’idea, sviluppata dall’agenzia SaffirioTortelliVigoriti, consiste in un nuovo modo di comunicare, istantaneo e molto originale, attraverso 1.500 icone diverse. Il suo nome è AlfaBet, un vero e proprio vocabolario digitale per comunicare in Internet e sui telefonini, formato da tante immagini scansonate e divertenti, ed è pensato per colpire il particolare target della nuova Alfa Mi.to cioè i giovani tra i 18 ed i 30 anni, sempre attenti e sensibili ai nuovi mezzi di comunicazione.

I brevi racconti video cui Alfabet darà origine, chiamati mitoclip, saranno mandati in onda sulle principali reti televisive, in modo da far conoscere il nuovo linguaggio. Successivamente Alfabet sarà a disposizione di tutti gli internauti che potranno realizzare a loro volta dei videoclip. Le icone ed i clip dimostrativi si trovano su www.alfamitoclip.com.

Il gruppo che ha disegnato le icone – spiega Aurelio Tortelli, partner dell’agenzia STV – ha un’età compresa tra i 27 ed i 34 anni. E’ espressione del mondo per cui sono pensati sia la Mi.to che AlfaBet. Le immagini ed i clip già presenti sul sito sono solo l’inizio. Chiunque può appropriarsi di questo linguaggio per creare nuove storie e nuove icone”.

I racconti creati dagli utenti sul sito potranno, poi, essere condivisi con gli amici sia e-mail sia spedendo un video MMS ad un qualsiasi numero di cellulare. In attesa del programma che consentirà di creare i propri mitoclip direttamente sul telefonino Tim.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.