Quello che puoi scaricare senza spendere un soldo

di jessica 6 giugno 2007
Non ti puoi permettere costosi programmi per PC. Vorresti un computer superaccessoriato e non quella macchina vuota ed inutile che ti ritrovi sulla scrivania. Invidi i tuoi colleghi che ogni giorno baldanzosi raccontano la trama di un film che cerchi da anni o ti fanno ascoltare l’ultima canzone del tuo cantante preferito, il tutto rigorosamente scaricato da internet. Per poter migliorare la tua situazione bastano solo pochi minuti e i programmi che ti consentiranno di fare quello che vuoi appariranno sul tuo Pc come per magia…il tutto senza spendere un soldo!
  • PICASA – E’ un programma che ti consente di riordinare in pochissimo tempo tutte le immagini presenti sul tuo PC. Con Picasa puoi gestire le tue foto in modo pratico e veloce, contrassegnando le tue preferite. Una serie di pulsanti ti permette di cambiare i colori, i livelli delle luci, la grandezza delle foto e di immettere tanti effetti sorprendenti. Le tue foto potranno anche essere condivise con gli amici o pubblicate direttamente sul web. Picasa è scaricabile su picasa.google.com
  • AVAST! – E’ un antivirus con poche pretese estetiche ma con grandi potenzialità pratiche. Ogni mese un aggiornamento automatico consente una protezione anche dai virus di ultima generazione. Il programma si configura con un click dal sito avast.com. E’ gratuito ma solo per utenti privati. Il sito è visualizzabile solo in lingua inglese .
  • OPENOFFICE – Si scarica da it.openoffice.org in pochi minuti. E’ un programma di scrittura tipo word compatibile sia con Mac che con pc, un software per le presentazioni multimediali e un calcolatore per le operazioni matematiche più complesse. Openoffice è principalmente un progetto opensource, a cui tutti gli utenti possono contribuire, e la risposta più concreta al monopolio Microsoft sugli applicativi per consumatori.
  • JETICO – Se siete degli esperti di sistemi di protezione è il programma che fa per voi. Infatti, non è di facile comprenione ma è uno dei più sicuri firewall freeware presenti sul mercato. Su internet è comunque reperibile un ampio manuale che ne svela tutte le potenzialità. Si scarica da jetico.com.
  • EMULE – Con questo programma potrete finalmente condividere con l’intero pianeta file musicali, film e foto. Basta digitare il nome del documento da scaricare in una stringa di ricerca e il gioco è fatto. Per gli utenti di Fastweb è necessario usare la versione chiamata ‘Adunanza’ – che si scarica su www.adunanza.net – per poter scambiare file con utenti apartenenti ad altri gestori. Emule si scarica da www.emule-project.net.
  • FLICKR – I fotografi e i fotoamatori di tutto il mondo hanno a disposizione una mostra fotografica incredibilmente enorme dove poter esporre le proprie immagini e visionare quelle degli altri. Si chiama Flickr (www.flickr.com) ed è un social network. Offre un servizio di image sharing ovvero di condivisione di immagini. Inserire le foto, fino ad un massimo di 250 mega al mese è completamente gratuito.
  • FIREFOX – Il browser multipiattaforma Firefox di Mozilla è veloce e leggero ed è il grande avversario di Internet Explorer della Microsoft. E’ molto più sicuro di Explorer per quanto riguarda i virus e può essere personalizzato. www.mozilla-europe.org/it/.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.